Search results for " NEOANTROPOCENE"

showing 6 items of 6 documents

Città della prossimità aumentata

2021

La sfida per le città aumentate antisindemiche sarà quella di recuperare il loro naturale policentrismo, la diversità dei loro quartieri e borgate che, smettendo di essere fragili periferie senza diritti, tornino ad essere luoghi di vite e non solo di abitazioni, colmando il divario educativo, lavorativo, sanitario, culturale, digitale, dotandosi di micro-presìdi di salute pubblica e di comunità energetiche autosufficienti. Immagino città fondate su una nuova prossemica che riduca la loro forsennata mobilità centripeta, garantendo la risposta a molti bisogni entro un raggio di 15 minuti a piedi (lo stanno già facendo Parigi, Barcellona, Milano, Bologna). Voglio proporre qui una “città della…

CITTA' AUMENTATA NEOANTROPOCENE PROSSIMITA' URBANISTICASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Città e comunità aumentate del neoantropocene

2021

Il futuro dell'urbanistica – in quanto disciplina tecnica e forma dell'habitat umano – ha bisogno di una innovazione dirompente dei paradigmi, una esplosione di sperimentazioni e una continua revisione delle abitudini radicate. Negli ultimi decenni l'urbanistica più conformista – con alcuni, inascoltati, critici – è stata troppo impegnata a cementificare la natura, ad aumentare le emissioni di gas serra e a consumare risorse naturali e culturali, invece di sviluppare strategie urbane e umane più sensate, integrate e proattive. Ma i tempi sono cambiati, perché stiamo attraversando una profonda metamorfosi: di paradigmi (sempre più basati sulla conoscenza), di orizzonti (orientati all'ecologi…

CITTA' HABITAT COMUNITA' NEOANTROPOCENE CITTA' AUMENTATA URBANISTICASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Progettare città aumentate antifragili

2020

E’ venuto il momento di entrare nel Neoantropocene (Carta, 2017), che definisco come una nuova era in cui l’umanità, invece di essere il problema, progetta e mette in atto la transizione verso lo sviluppo ecologico, riattivando l’antica alleanza tra componenti umane e naturali come forze coagenti: un antropocentrismo sensibile, rispettoso e temperato volto a riposizionare l’umanità in uno schema integrato, ibrido, con la natura. E lo strumento del nuovo paradigma urbano ecologico non può che essere una nuova “urbanistica circolare” (Carta, Lino, Ronsivalle, 2016), capace di progettare e rigenerare città, territori e paesaggi riattivando i loro naturali metabolismi, lavorando sugli scarti, p…

Settore ICAR/21 - Urbanisticaurbanistica città aumentate neoantropocene sviluppo sostenibile
researchProduct

Augmented Cities in Post-pandemic Age

2020

The effects of the Anthropocene are mainly urban, because the cities with their expansion have devoured the natural soil, the identity structures of the cultural palimpsests and the vegetable plots of the cities, invading delicate natural ecosystems, awakening and expanding diseases previously confined and separated in the wild environments. How to get out of the planetary environmental crisis, which is above all an urban habitats’ crisis? The answer, therefore, can only be urban, acting on a rethinking of cities as places of living in balance with other living species, in homeostasis with the planet. Especially in Europe, we must update the idea of cities as privileged places of public hea…

augmented city urban design postpandemic covid-19 urban regeneration neoantropoceneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Comunità resilienti del Neoantropocene

2020

La visione di futuro reclamata dal Neoantropocene dovrà essere capace di generare valore locale, piuttosto che un’economia estrattiva che produca dipendenza dalle strategie esogene delle grandi imprese. In fondo si tratta di ricomporre e adattare il modello delle città anseatiche tardomedievali nord-europee con quello delle città ideali italiane del Rinascimento, passando per l’urbanistica comunitaria del socialismo utopistico ottocentesco, tornando a una economia urbana che sia sostenibile in termini di tutela del capitale territoriale e umano, che sia dinamica e propulsiva per il mercato del lavoro e che contrasti la crescita delle diseguaglianze. Insomma, a sessanta anni dalla morte di A…

comunità resilienti neoantropocene urbanistica pianificazione territoriale sostenibilitàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Arcipelaghi circolari per la transizione del Neoantropocene in Sicilia

2020

Nel dibattito pubblico pandemico è risuonato frequente il canto funebre per le metropoli inquinate, sovrappopolate, insicure, seguito dalla semplicistica retorica del ritorno ai borghi, come rifugio di un Decameron contemporaneo. Una urbanistica responsabile richiede, invece, di sfuggire alla visione consolatoria del borgo-rifugio, sanatorio delle comunità urbane in fuga dalle città ma pronte a tornarvi dopo la malattia. Serve l’audacia (fatta di coraggio, lungimiranza e progetto) di sperimentare un nuovo modello di sviluppo per i territori intermedi dell’Italia, cogliendone non solo la bellezza, ma anche la salubrità, la sostenibilità, l’autosufficienza delle città medie e dei borghi, dei …

territori interni Sicilia arcipelago futuro neoantropoceneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct